Spettacoli

TERAMO - Aula Magna Università degli Studi di Teramo
Domenica 28 dicembre 2025 ore 18:30
Omaggio a Verdi

Corale Verdi & Orchestra Sinfonica Abruzzese

Luisella Chiarini direttore

G. VERDI
Luisa Miller, sinfonia
“O signore dal tetto natio” da I Lombardi alla prima Crociata
“Vedi le fosche notturne spoglie” da Il Trovatore
La forza del destino, sinfonia
“Va’ pensiero” da Nabucco
“Libiamo nei lieti calici” da Traviata

J. STRAUSS II
Die Fledermaus, ouverture
Vergnügungsung, polka schnell op. 281
Quadriglia da “Un ballo in maschera” di G. Verdi op. 272
Freikugeln, polka op. 326
Sul bel Danubio blu, walzer op. 314

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), qualificata come Ente Morale ONLUS, è una delle dodici Istituzioni Concertistico-Orchestrali (ICO) italiane riconosciute dal Ministero della Cultura ai sensi dell’art. 28 della Legge 14 agosto 1967 n. 800 con il compito di promuovere, agevolare e coordinare le attività musicali nel territorio di riferimento. Fondata nel 1970 per volontà del compianto Avv. Nino Carloni, che ne fu primo Presidente, l’ISA è un’Istituzione dotata di un complesso orchestrale stabile a carattere professionale che svolge annualmente, sul territorio regionale e nazionale, attività secondo i criteri quantitativi e qualitativi indicati dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo che ne garantisce, unitamente a Regione Abruzzo ed al Comune di L’Aquila, il finanziamento.
Nel corso della sua pluriennale attività, l’Orchestra dell’ISA si è esibita per e con le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali, a titolo esemplificativo, si ricordano l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala con la direzione dei più grandi Maestri della scena nazionale ed internazionale qual, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Massimo De Bernart, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Carlo Rizzari, Giampaolo Pretto, Roberto Molinelli, Pietro Borgonovo, Ulrich Windfurh, Alexander Mayer, Carlo Goldstein e Daniel Oren. Il M° Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.
Parimenti, nelle sue esecuzioni musicali, l’ISA vanta la presenza di grandi Solisti quali Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Milan Turcovic, Maurice André, Hermann Baumann, Danilo Rossi, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Rudolf Firkusny, Leonid Kogan, Paul Tortelier, Massimiliano Damerini, Michele Campanella, Bruno Canino, Maria Tipo, Jörg Demus, Mario Brunello, Nazzareno Carusi, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Roberto Prosseda, Fabrizio Meloni, Pavel Berman, Benedetto Lupo, Luigi Piovano, Alessandro Carbonare, Francesca Dego, Miriam Prandi, Alessandro Deljavan, Gennaro Cardaropoli, Massimo Quarta, Domenico Nordio, Alessio Allegrini e Rainer Honeck.
L’ISA ha al suo attivo anche numerose incisioni con primarie case discografiche quali discografiche BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni e registrazioni per la RAI – Radio Televisione Italiana e molteplici prime esecuzioni di compositori contemporanei.
La Direzione Artistica dell’Orchestra, che ha sede presso il Ridotto del Teatro Comunale in L’Aquila, è attualmente affidata al M° Ettore Pellegrino che nel 2010 era succeduto al M° Vittorio Antonellini e nel 2018 è subentrato alla Prof.ssa Luisa Prayer che l’ha guidata nel triennio 2015/2017. Il Presidente dell’Istituzione Sinfonica è il Dott. Alberto Mazzocco che è succeduto nel 2025 al M° Bruno Carioti.
Il Coro “Giuseppe Verdi” nasce a Teramo nel 1948, creato dalla passione del M° Ennio Vetuschi che l'ha diretto fino al 2006. Pensata inizialmente come coro lirico, la formazione ha poi abbracciato ogni genere musicale, dalla polifonia sacra e profana all'operetta, fino alla musica leggera (merita menzione l'amicizia con Ivan Graziani). Uno spazio particolare nel repertorio della Corale è occupato dal folklore; grazie ai sapienti e raffinati arrangiamenti e alle elaborazioni del M° Vetuschi, questo genere ha il merito, per il tramite del Coro Verdi, di aver fatto conoscere Teramo e l'Abruzzo nel mondo. Ha partecipato a innumerevoli rassegne e concorsi nazionali ed internazionali di grande prestigio riscuotendo sempre un personalissimo successo. Nel corso della sua più che settantacinquennale attività ha tenuto innumerevoli concerti in Italia e all'estero, alcuni dei quali storici, come quello in Libia durante il colpo di Stato, nel quale il coro fu fatto "prigioniero" come titolò la stampa dell'epoca, e poi in Canada, in Russia, in Germania ecc.

L'associazione corale “G. Verdi” organizza tre importanti manifestazioni musicali, la “Rassegna polifonica aprutina”, giunta alla sua trentesima edizione, gli incontri folkloristici di “Giugno in coro”, alla ventisettesima edizione e, dal 2023, "Cin cin, concerto per il nuovo anno".  Nel 2023, anno celebrativo del settantacinquennale, la Corale ha dato il via ai festeggiamenti con il concerto di Capodanno "Cin cin" per poi proseguire con "Buon compleanno Maestro!", un incontro di amicizia e di musica in onore dell'indimenticato M° Ennio Vetuschi (venuto a mancare nel 2021) proprio il giorno del suo compleanno. A Pasqua, il Coro ha prodotto il concerto "Passio et Resurrectio Domini Nostri" su musica del compositore abruzzese Maurizio Chiavaroli, per soli, coro, voci bianche, quintetto d'archi e pianoforte. A fine ottobre una serata di gala al Teatro comunale di Teramo ha concluso i festeggiamenti. Nella Pasqua del 2024 il coro ha eseguito la Messa di gloria di G. Puccini per soli, coro e orchestra, mentre, nel 2025 la Via Crucis di F. Liszt per cori, soli e organo.  La Corale, recentemente, ha debuttato nella produzione di “Viva Verdi! Sinfonie e cori” con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sotto la bacchetta del M° Luisella Chiarini. Dal novembre 2022 il Coro è diretto dal M° Umberto De Baptistis, Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. 

Luisella Chiarini Muove i primi passi nel mondo musicale sin da piccola, affiancando per diversi anni lo studio del Pianoforte a quello della Danza Classica nella sua Nereto (TE). Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi in Pianoforte con il M° Patrizio Cerrone, Composizione con il M° Mauro Ferrante e Direzione d’Orchestra con il M° Manlio Benzi; consegue nel 2007 la Laurea di Secondo Livello con la votazione di 110 e lode in Direzione d’Orchestra sempre a Pesaro, con una tesi e concerto sul “Des Knaben Wunderhorn” di Gustav Mahler (esecuzione con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Alessandro Pagliaga e Bettina Block). Consegue inoltre il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra ottenendo sempre il massimo dei voti e la lode con il M° Donato Renzetti presso l'Accademia Musicale Pescarese. Nel 2006 frequenta il corso estivo di Direzione d’Orchestra con il Maestro Gianandrea Noseda durante le Settimane Musicali di Stresa e nel 2008 come unico direttore italiano è ammessa alla Masterclass di Direzione con il M° Bernard Haitink a Lucerna (CH).
Vincitrice nel 2006 del “Festival Mozart Giovani” di Milano, ha diretto negli anni varie orchestre quali l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica “G.Rossini”, l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica del Perù e molte altre esibendosi oltre che in Italia in Perù, Spagna, Svizzera, Romania, Francia e Germania. Ha collaborato e diretto diversi artisti internazionali tra i quali Juan Diego Florez, Roberto Frontali, Riccardo Zanellato, Fabio Armiliato, Nicola Alaimo, Maurizio Leoni, Anna Malavasi, Carmela Remigio, Caterina Dellaere, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Nello Salza, Luca Lionello, Edoardo Siravo. E’ stata per diversi anni Direttore Assistente del M° Manlio Benzi al Festival di Rimini “Notti Malatestiane” e Direttore Principale del Faculty americano di lirica “Italian Operatic Experience”. E’ stata consulente musicale per la fiction “Ris5-Delitti Imperfetti” prodotta dalla Taodue per Mediaset nella puntata sul Rigoletto di Verdi. E’ stata Direttore assistente nella produzione del Rigoletto a Lima (2008) a fianco del Maestro Michele Mariotti nel debutto di Juan Diego Florez nel ruolo del Duca di Mantova con Roberto Frontali nel ruolo del protagonista e Alessandra Marianelli nel ruolo di Gilda. Ha collaborato inoltre con il Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di Direttore Preparatore durante la gestione del Commissario Straordinario Dott. Carlo Fuortes (ex AD RAI) affiancando il Direttore Principale Daniele Rustioni ed ha insegnato per 8 anni Direzione d’Orchestra nel Dottorato triennale “Music Art–Conducting” presso l’Istituto Musicale “G.Spontini” di Ascoli Piceno in una collaborazione tra la Regione Marche e l’Università della Corea del Sud. Sempre in qualità di docente di Direzione, ha tenuto il Corso di Formazione Orchestrale per l’Estate Musicale Frentana di Lanciano (CH) nel 2023 con due concerti finali dedicati al M° Remo Vinciguerra.
Da 20 anni è Direttore Principale del “Concerto Sinfonico” dell’Estate Neretese, evento patrocinato dalla Fondazione Tercas. Negli anni ha maturato un vasto repertorio con 70 differenti autori tra il sinfonico, lirico e contemporaneo partecipando a vari Festival nazionali e internazionali (Festival Interludio a Rocca Costanza (PU), Festival a Mercatello sul Metauro, Notti Malatestiane di Rimini, Stagione di Concerti “Primo Riccitelli” (Te), Festival D’Annunzio (Regione Abruzzo), PanOpera Festival dell’Umbria (Pg), Miralteatro Festival (PU), Estate Musicale Frentana (Ch), Caudium Festival di Napoli, Musical Marathon di Strasburgo (F).Da diversi anni Luisella Chiarini è detentore di tutta la produzione musicale del M° Alfredo Impullitti, giovane compositore abruzzese prematuramente scomparso e cura l’organizzazione e la direzione dei Concerti con le sue musiche, soprattutto con organici orchestrali. Ricordiamo nel 2018 la ripresa pubblica di MISSA, Composizione per Soli, Coro e Orchestra, il lavoro più importante di Impullitti, con solisti come Paolo Fresu, Achille Succi, Tino Tracanna e Pierre Favre (che avevano inciso Missa nel 2000), insieme a oltre 120 Artisti tra Coro e Orchestra. L’evento coprodotto dalla Fondazione Tercas, dalla Regione Abruzzo e dalla Società di Concerti “Primo Riccitelli” di Teramo è stato trasmesso nel programma Rai Radio 3 Suite con l’introduzione di Pino Saulo ottenendo un grande successo.
Nel 2021 ha ricevuto l’incarico dal Ministero per l’Università e Ricerca di dirigere nella prestigiosa vetrina internazionale dell’Expo di Dubai un Concerto lirico-sinfonico con l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani per rappresentare il settore italiano dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Il Concerto che si è tenuto sotto la Cupola “Al Wasl Plaza” di Dubai con una diretta video dal sito dell’Expo, ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica anche da parte della “VII Commissione Parlamentare -Sez. Cultura” della Camera dei Deputati che ha omaggiato il M° Chiarini proprio negli Emirati Arabi. A distanza di un anno da quella meravigliosa esperienza, sempre dietro incarico del Ministero, è tornata a dirigere la medesima orchestra presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma in occasione della Finale del Premio Nazionale delle Arti. Il Concerto è stato trasmesso e registrato dal Ministero per l’Università e Ricerca.
Da alcuni anni è impegnata nel progetto “Donna, Vita, Libertà” a sostegno delle donne iraniane, che prevede concerti con diverse donne soliste (arpa, violino, pianoforte, fisarmonica, flauto, violoncello…), tra cui Leila Shirvani violoncellista italo-iraniana promotrice del progetto. Nel 2023 ha registrato l’album “The Strings of my Heart” di Paolo Di Sabatino (pianista jazz tra i più importanti del panorama italiano) con l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” e il suo Trio Jazz, con lo stesso Paolo al Pianoforte, Glauco Di Sabatino alla Batteria e Luca Bulgarelli al Contrabbasso. L’album è stato pubblicato sia in formato CD che in LP per l’etichetta Halidon Music ed è stato presentato in concerto presso varie sedi tra cui ricordiamo il “Cotton Jazz Club” di Ascoli Piceno dove per la prima volta nell’attività quarantennale del Club è salito sul palco un Direttore d’Orchestra!
Recentemente ha diretto la FORM “Fondazione Orchestra Regionale Marche” ad Osimo per il Premio del Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” con l’esecuzione dei Concerti  per Pianoforte di Beethoven. Lo scorso Gennaio 2025 ha diretto l’Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila in un Concerto lirico per il Giubileo con artisti internazionali quali Carmela Remigio, Fabio Armiliato e Riccardo Zanellato. Tornerà a dirigere l'Orchestra della Regione Abruzzo in un progetto tutto verdiano di sinfonie e cori.
Da diversi anni Luisella Chiarini segue le Produzioni Liriche e Sinfoniche del Maestro Daniele Gatti in Italia e all’estero (Orchestra del Teatro alla Scala e Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Royal Concertgebouw Orchestra, Berliner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra).
Dal 2024 è Presidente di Giuria della sezione “Colonne Sonore” al Festival del Cinema di Civitavecchia (International Tour Film Festival).Nel 2025 ha ricevuto il Premio "Tesori d'Abruzzo" per la categoria Musica, importante riconoscimento della Regione Abruzzo.
Nel 2025 ha ricevuto il Premio "Tesori d'Abruzzo" per la categoria Musica, importante riconoscimento della Regione Abruzzo.
A Natale 2025 è uscito l'album "Christmas Tales" (edizioni Azzurra Music), raccolta di brani classici natalizi arrangiati in chiave jazz da Paolo Di Sabatino ed eseguiti dall'Orchestra da Camera "B.Marcello" con Paolo al Pianoforte, Glauco Di Sabatino alla Batteria, Luca Bulgarelli al Contrabbasso e la voce di Simona Bencini (storica voce dei Dirotta su Cuba).
Ha insegnato Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo e il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli dove insegna tuttora a tempo indeterminato.