Spettacoli

TERAMO - Piazza Sant'Anna
Lunedì 19 agosto 2024 ore 21:30

Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese

Federico MONDELCI sax solista e direttore
Giuliano MAZZOCCANTE pianoforte

Programma
R. Molinelli Four Pictures from New York
D. Milhaud La création du monde op. 81
G. Gershwin Rapsodia in Blu  
 

Posto unico non numerato € 8,00 + 2,00 d.p.  
Biglietteria online su Ciaotickets https://bit.ly/4cJW0MT


Roaring Twenties! è il titolo del programma che celebra gli Anni Venti del ‘900 in America, gli Anni ruggenti, successivi al primo conflitto mondiale, caratterizzati negli Stati Uniti da un’euforia generalizzata, anni ricchissimi di fermenti artistici e culturali di cui, in musica diventa simbolo la celeberrima Rapsodia in Blu di George Gershwin, che verrà eseguita nel concerto a un secolo esatto dalla sua prima esecuzione newyorkese avvenuta il 12 febbraio del 1924 all'Aeolian Hall di New York davanti a  un pubblico d’eccezione del quale facevano parte alcuni grandi della musica del tempo, tra cui Fritz Kreisler, Igor Stravinsky, Sergej Rachmaninov e Leopold Stokowski.

Nell’esecuzione dell’ISA Ad affrontare la parte solistica sarà il pianista Giuliano Mazzoccante, mentre l’orchestra sarà diretta da Federico Mondelci, sassofonista tra i maggiori interpreti del panorama internazionale.

Apre il programma il concerto per sassofono e orchestra di Roberto Molinelli Four Pictures from New York  che propone, come scrive lo stesso autore” quattro immagini ispirate alla Grande Mela così come appare agli occhi di un europeo innamorato dell' America, della musica e della cultura americana”. Un’alba radiosa, limpida e moderna sullo sfondo dei grattacieli di Manhattan a cui segue un omaggio al grande Maestro del Tango Astor Piazzolla, newyorkese di adozione, scritto nello stile del tango argentino, e immaginato in uno dei tanti club della metropoli dove si suona e si balla musica latino-americana. Nel terzo tempol’immagine evocata è quella di una serata romantica con una jazz ballad sicuramente particolare per la presenza di un trio jazz ad accompagnare il sassofono solista: l'organico è infatti composto da tre jazz players (piano, contrabbasso, batteria) con accompagnamento degli archi. Nell’ultimo movimento, Broadway night, va in scena l' eccitante vita notturna che anima la scintillante strada di Manhattan, le giganti e variopinte insegne luminose lampeggianti che rendono Time Square uno spettacolo di luci e di colori, e dove già all'esterno dei famosi Teatri di Broadway si respira atmosfera di Musical.

Completa il programma La création du monde op. 81, balletto di Darius Milhaud composto tra il 1922 e il 1923, basato su un soggetto di Blaise Cendrars che descrive la creazione del mondo secondo una leggenda africana. La musica di Milhaud è ispirata ai ritmi del Jazz di New Orleans che il compositore aveva tanto apprezzato durante il suo primo soggiorno in America. La prima esecuzione, 25 ottobre 1923, Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, ebbe per protagonisti i Ballets Suédois di Rolf de Maré con le coreografie di Jean Börlin e i costumi e le scene del pittore cubista Fernand Léger; sul podio Roger Désormière, dedicatario dell’opera.