Spettacoli

TERAMO - Teatro Comunale
Martedì 28 aprile 2020 ore 21
direttore

Italian Big Band
Marco Renzi

Programma da definire

Marco Renzi
. Musicista poliedrico, didatta, direttore artistico e d’orchestra internazionale, per oltre vent’anni direttore del Conservatorio di Musica 'N. Piccinni' di Bari e fondatore e direttore della Italian Big Band. Diplomato in Composizione, Violoncello, Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, ha intrapreso una intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed è stato invitato a partecipare a numerose trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset.
Ha composto numerose musiche di scena e composizioni per orchestra ritmico-sinfonica, presidente di giuria nei più importanti concorsi nazionali e internazionali e nominato dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Letizia Moratti Consulente nel Comitato Tecnico Scientifico per la riforma dei cicli di studio nei Conservatori di musica italiani.
Dal 1990 al 2015 è stato Direttore artistico della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo. Nel 1994 è stato Docente del Corso Biennale di formazione professionale per Orchestra Jazz con  Ray Anderson, Carla Bley, Steve Coleman, Jimmy Giuffrè, Gorge Rassel e Bruno Tommaso.
Dal  1996 al 1998 è stato chiamato dalla Rai come Direttore musicale della serie di trasmissioni  “Via Asiago 10” con il compito di condurre l’orchestra, scegliere le musiche e curarne gli arrangiamenti, nonché di stabilire organici e mezzi di produzione.
Dal 1998, in virtù di un protocollo d’intesa con il Comune di Bari che ne è proprietario, è direttore di Casa Piccinni, la casa natale del celebre musicista barese Niccolò Piccinni, una delle poche strutture di ricerca didattica e produzione musicale in Italia meridionale.
Dal 2002 è direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, una delle più prestigiose Istituzioni Concertistico-orchestrali italiane (ICO).
Ha fondato nel 1993 la Italian Big Band, che ha immediatamente sollecitato l’interesse dei più accreditati solisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale. L’Ensemble, già dal suo esordio, ha ottenuto uno straordinario consenso di pubblico e di critica che continua dopo tanti anni con tournée in Italia e in Europa ma anche nelle Americhe, Medio ed Estremo Oriente. Di questa formazione, unica in Italia, Marco Renzi è anche Direttore stabile e annovera ospiti quali Dee Dee Bridgewater.
Ha eseguito in varie tournée negli Stati Uniti musiche italiane, da lui stesso arrangiate per Big Band. Da qui, Portogallo, Brasile, e un crescente numero di inviti in tutto il mondo. Ha  diretto la State Simphony Orchestra & Big Band e la Big Band Sinfonica di San Paolo in Brasile, ad Atlanta (Georgia State University) e Salt Lake City (University of Utah), e soprattutto un indimenticabile concerto nella prestigiosa e storica Carnagie Hall di New York.
Nel 2012 e nel 2013 è stato di nuovo  ospite in qualità di Docente e Direttore nelle Università di Atlanta, del Colorado, e West Illinois. Nel 2020  dirigerà la prestigiosa jazz orchestra del Lincon Center, presso l’omonimo Theater a New York.
Ha tenuto  masterclass nelle Università di Boulder (Colorado) e  Macomb (West Illinois), dirigendo le Jazz Ensemble I e II a Boulder e le WIU Jazz Band e WIU Jazz Studio Orchestra in Macomb; al Columbia College di Chicago, dirigendo concerti con la Chicago Jazz Ensemble, solisti Jon Faddis e Bepi D'Amato, al Graduate Institute.