News

venerdì 2 febbraio 2018
Erri De Luca, Stefano Di Battista/sassofono e Nicky Nicolai/vocalist: “La musica insieme”

“La musica insieme”, questo il titolo dello spettacolo che la Riccitelli porta nella Sala Polifunzionale della Provincia martedì 6 febbraio alle ore 21. Straordinari protagonisti di questo inconsueto viaggio tra la musica e le parole, lo scrittore Erri De Luca e musicisti come il sassofonista Stefano Di Battista, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al basso e Luigi del Prete alla batteria, tutto accompagnato dalla inconfondibile voce di Nicky Nicolai.
“Un azzardo musicale letterario, non uno spettacolo ma una chiacchierata musicale”, così viene raccontato lo spettacolo dagli stessi protagonisti. Lo spunto ha origine da La musica provata, il libro di Erri De Luca dove si incrociano mondi diversi, il teatro musicale, la performance narrativa, il recital. De Luca “non suona strumenti ma è musica lui stesso mentre racconta le sue passioni musicali, collage di ricordi e testimonianze sonore e imprevedibile saggio di storia canora dove si racconta la nascita di “O sole mio”, dove c’è l’omaggio a Sergio Endrigo con “Aria di neve” o a Caetano Veloso con “Luna rossa” insieme a “Vieni a passeggiare in questa poesia” dedicata ai tragici amanti nella Sarajevo assediata”. Così i protagonisti sintetizzano e anticipano quello che sarà poi lo spettacolo.
Emozioni, ironia, amenità e riflessione, musica e parole in un gioco continuo di scambi con artisti che diventano straordinari e inconsueti interpreti del nostro tempo con le curiosità, le contraddizioni, le lacerazioni e le bellezze della società attuale.
Ancora una serata da non perdere con il senso della diversità e della unicità.